mercoledì 12 giugno 2013

JACK su Ableton a 64bit

Con l'introduzione delle nuove versioni a 64 bit di Ableton Live 9.0.x, ci sono problemi di compatibilità con il software JACK, un'utility che porta gradevoli vantaggi ai dj che lavorano su Windows, come ad esempio suonare sfruttando le ASIO4ALL su più programmi contemporaneamente. Anche se è stata implementata la versione a 64 bit anche di questo software, attualmente (versione Mixed 64/32 bit JACK 1.9.9) non è disponibile di default. Infatti entrando nel menu Preferenze -> Audio di Ableton possiamo notare anche dalla figura sotto, che scegliendo ASIO, non riusciamo a selezionare JackRouter.
Lo stesso accade per molti altri programmi che prevedono l'utilizzo del plugin a 64 bit di JackRouter, ma per attivarlo non è molto complicato.
Apriamo la console con privilegi di amministratore, cioè clicchiamo su Start e digitiamo nella casella Cerca programmi e file "cmd.exe" (senza le virgolette), quindi facciamo tasto destro sull'icona della console che ci appare e clicchiamo su "Esegui come amministratore".
Digitiamo
regsvr32 /u "C:\Program Files (x86)\Jack\32bits\JackRouter.dll"
e subito dopo il messaggio di successo:
regsvr32 "C:\Program Files (x86)\Jack\64bits\JackRouter.dll"
regsvr32 è un'utility eseguibile dalla riga di comando per registrare e de-registrare una libreria dll nel registro di sistema di Windows.
Stai attento però a non sbagliare a digitare il percorso di installazione di Jack o modificare la mia riga nel caso si sia scelta una cartella di installazione differente da quella di default!
Chiudendo la console dei comandi e aprendo Ableton 9 a 64 bit, solo adesso sarà disponibile JackRouter nel menu a tendina dei dispositivi audio.
Non male!
Ricordati che per disinstallare JACK bisogna prima de-registrare JackRouter con
regsvr32 /u "C:\Program Files (x86)\Jack\64bits\JackRouter.dll"
Per qualsiasi insulto, chiarimento o complimento, scrivi un commento!

3 commenti:

  1. Ciao Ruggero avrei bisogno di un tuo grande aiuto, vorrei utilizzare simultaneamente due software (sonar x3 e sonar x1) con la stessa scheda audio (fireface ufx). Il primo software lo utilizzo come sequencer audio/midi il secondo per registrare i segnali in entrata della scheda audio. Ho letto che jack può fare al caso mio. I driver che dovrei utilizzare sono gli asio della scheda fireface ufx. Mi presto spiegare gentilmente i passaggi per configurare il tutto? Come sistema operativo utilizzo Windows 8 64bit .spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver scritto il post in un luogo sbagliato se così fosse chiedo perdono.
    Tuo ringrazio anticipatamente per quanto farai in futuro per questo mio problema

    RispondiElimina
  2. Scusa il t 9 combina guai.... riscrivo il post...
    Ciao Ruggero avrei bisogno di un tuo grande aiuto, vorrei utilizzare simultaneamente due software (sonar x3 e sonar x1) con la stessa scheda audio (fireface ufx). Il primo software lo utilizzo come sequencer audio/midi il secondo per registrare i segnali in entrata della scheda audio. Ho letto che jack può fare al caso mio. I driver che dovrei utilizzare sono gli asio della scheda fireface ufx. Mi potresti spiegare gentilmente i passaggi per configurare il tutto? Come sistema operativo utilizzo Windows 8 64bit .spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver scritto il post in un luogo sbagliato se così fosse chiedo perdono.
    Ti ringrazio anticipatamente per quanto farai in futuro per questo mio problema

    RispondiElimina
  3. a me da sempre il messaggio "impossibile caricare il modulo" e onestamente non ne capisco proprio il motivo.... non sono a digiuno di pc... ma proprio non capisco... hai qualche idea?

    RispondiElimina